Su ogni palcoscenico su cui mette piede, il comico Andrea Di Marco riesce a mixare ironia, satira e musica. Ma cosa sappiamo sul suo conto?
La sua variegata carriera lo ha visto calcare i più prestigiosi palcoscenici della comicità italiana. Andrea Di Marco, comico e cabarettista, deve la sua popolarità a programmi come Zelig, Colorado e Comedy Central. Ma cosa sappiamo sul suo conto? Tuffiamoci nella sua vita lavorativa e privata!
Andrea Di Marco, chi è: biografia e carriera
Nato a Genova il 25 gennaio 1969, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Andrea Di Marco ha iniziato a compiere i suoi primi passi nel mondo dell’arte sin da giovane.
Dopo aver conseguito il diploma al Conservatorio in tromba, nel 1995, ha dato il via alla sua lunga carriera artistica, esibendosi con il gruppo comico-musicale dei Cavalli Marci che vedeva al suo interno – tra gli altri – due nomi celebri della comicità: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Sempre con il medesimo gruppo comico, ha debuttato sul piccolo schermo nei panni di attore e musicista, in trasmissioni come Ciro il figlio di Target, su Italia 1, Serenate e Palcoscenico di Felice Cappa, entrambi su Rai2.
Figura inoltre come autore e protagonista del programma radiofonico Cavalli marci in treno, su su Radio Italia Network.
Da solista ha esordito nel 2003 nella trasmissione Colorado Cafè su TSI e Paramount ed ha fatto parte del cast di Bulldozer, con Enrico Bertolino e Federica Panicucci.
Nel corso della sua carriera ha anche condotto su Rai Radio 2 Picnic ed ha fatto parte del cast di Tribbù, trasmissione di Rai2, oltre che di Quelli che il calcio e…, nella stagione 2007-2008.
Nello stesso periodo ha preso parte allo show comico Zelig Off, mentre nel 2009 è tra i comici di Zelig Arcimboldi e prende parte, con la Gialappa’s Band, a Mai dire Grande Fratello. Il sodalizio con Zelig continua negli anni seguenti, e nel frattempo presta la sua collaborazione autoriale anche al tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la Notizia.
Oltre a Comedy Central, nel 2016 Andrea Di Marco è entrato anche a far parte del cast comico di Colorado.
Non mancano le sue numerose presenze in teatro, tra cui quella al fianco di Maurizio Lastrico, nello spettacolo A casa per le feste, tra il 2023 ed il 2024. Il 2025 segna il ritorno del comico sull’ambito palcoscenico di Zelig.
La vita privata
In merito alla vita privata del comico Andrea Di Marco, sappiamo che è stato sposato con una donna genovese dalla quale ha avuto due figli, ma il loro matrimonio sarebbe poi naufragato. Non abbiamo, tuttavia, informazioni sulla sua ex moglie.
Durante il periodo della pandemia, intervistato da Il Secolo XIX, Andrea Di Marco aveva raccontato: “Anche io vivo a Milano con mia moglie per questioni lavorative. Lei lavora a Zelig, è genovese, e da qualche anno ci siamo trasferiti qui per seguire meglio sia il mio che il suo lavoro. Qui non abbiamo nonni o punti di appoggio particolari, quindi quando i ritmi di vita torneranno più normali, sarà molto difficile gestire la famiglia e i bambini”.
A proposito dei figli, sappiamo – sempre dalle sue parole – che ha due bambini, un maschio (il maggiore) e una bambina più piccola, alla quale all’epoca della quarantena cambiava i pannolini.
In quel periodo aveva manifestato la sua preoccupazione per i figli: “Lo sono ancora di più come padre che come artista. Ho un figlio che per tanti mesi non ha avuto più un contatto con altri bambini, non ha frequentato l’asilo e chissà per quanto tempo sarà così”, aveva detto.
Poi però, in una successiva intervista del 2024 a LavocediGenova.it, aveva parlato della sua separazione. Parlando del suo spettacolo teatrale, Il carro di buoi – L’altra faccia dell’amore, aveva detto: “È una cosa un po’ personale perché parte da una vicenda che ho vissuto direttamente: la separazione da mia moglie. Tutto bene ora ma ha aperto a nuove cose. Dico sempre di essere saltato sul carro dei buoi”.
A conferma di ciò, un video su TikTok in cui Andrea Di Marco ironizza sulla sua vita di papà separato.
@andreadimarcoofficial Com’è una giornata tipica del Papà separato? #papà #separato #ridere #zelig ♬ suono originale – Andrea Di Marco
Le curiosità su Andrea Di Marco
– Il comico è membro del collettivo Bruciabaracche (nel 2014), nonché fondatore del Movimento Estremista Ligure – Basta Milanesi, che ironizza sulla migrazione estiva dei milanesi in Liguria, la sua regione.
– Ha interpretato una parte nel film Come se fosse amore.
– Nei primi anni 2000 ha composto la colonna sonora di Mai Dire Martedì con la Gialappa’s Band e il mago Forest, in cui ha interpretato i personaggi di Don Giorgione e Povia.
– Nel 2020, in piena pandemia, ha organizzato una serie di “esibizioni virtuali”.
– E’ presente su vari social: su Facebook, Instagram e TikTok. Qui non mancano svariati contenuti comici.